I primi impieghi professionali iniziano all’età di 17 anni con l’acquisto, in società, di un’attività di manutenzione elettronica e produzione cassette audio per i primi apparati di riproduzione audio HI-FI per auto (1961).
Iscritto all’Università dello Stato della California a Los Angeles (CSCLA) alla Facoltà di Ingegneria partecipa in vari esperimenti di “Moon-Bounce” per comunicazioni tra due punti terrestri rimbalzando il segnale dalla Luna (1962-1964).
Assegnato a vari comandi USAF presta servizio anche negli stati del Texas e Mississippi, e come Specialista in Comunicazioni Troposcatter e LOS viene impiegato nella grande e storica rete di comunicazioni 486L Mediterranean Communication System che partiva dall’Iran ed arrivava negli Stati Uniti attraversando l’Europa, l’Islanda, Groenlandia e Canada. Completa il servizio attivo come Veterano del Conflitto Viet Nam e passa nella riserva (1969).
Durante il servizio nell’Aeronautica Militare Statunitense si specializza in sistemi di comunicazione a grande capacità e lunga distanza conseguendo diversi diplomi ed attestati di eccellenza accademica e tecnica applicata, inoltre ottiene vari diplomi in telecomunicazioni “Tropospheric Forward Scatter”, Micronde, e stazioni di trasmissione multicanale (12 e 24) in VHF.
Durante la frequenza universitaria viene impiegato dalla Facoltà di Fisica per l’allestimento dei laboratori in preparazione degli esperimenti sia per laureandi che post-laurea con progettazione e costruzione dei prototipi necessari (1969-1971).
Completati gli studi ed una breve esperienza lavorativa negli Stati Uniti vince il concorso internazionale NATO per il posto di Ingegnere Capo con mansioni di Direttore Addestramento, Bilanci, e Progetti, ed assegnato presso Supreme Allied Commander Europe Centralized Training Facility, di Latina, dove prende servizio il 5 Marzo del 1973.
Dopo un breve periodo di studio delle problematiche organizzative del sistema addestrativo intraprende un piano di espansione delle attività ed organizza ed attiva il primo gruppo di addestramento NATO nel campo delle cifranti utilizzate per le comunicazioni segrete tra i comandi NATO e le capitali dell’Alleanza Atlantica.
Segue l’espansione ed aggiornamento dello storico sistema ACE HIGH che costituiva la dorsale del sistema di comunicazione della NATO, ed aggiorna i laboratori di addestramento per riflettere la realtà sul campo e le necessità operative dell’Alleanza Atlantica.
Nel 1976 inizia a lavorare sul progetto di costruzione del nuovo e futuro centro di addestramento NATO per ospitare i sistemi automatici di comunicazione acquisiti e sviluppati per far fronte alla nuova politica NATO nei confronti del Patto di Varsavia con l’abbandono della dottrina della “rappresaglia massiccia” e l’adottamento politico della “risposta flessibile”. Dirige i progetti di espansione dell’attività addestramento e tutti i progetti relativi al’acquisizione ed installazioni di repliche dei siti operativi destinati alla parte pratica della preparazione tecnica del personale.
Nel 1985 viene designato Capo della Branca “Gestione e Pianificazione Addestramento” presso la NATO Communication School.
Nel 1995 riceve l’incarico di Ingegnere Capo Pianificazione e Progetti presso la NATO Communication and Information Systems School
Per circa 34 anni ha presieduto commissioni NATO per la revisione degli organici, e rappresentato il proprio ente di appartenenza presso:
Comandi Supremi dell’Alleanza Atlantica,
Le 27 Nazioni dell’Alleanza nel Comitato dei Bilanci Militari,
Il Comitato delle Infrastrutture NATO.
Progetta e dirige il primo sistema computerizzato per l’addestramento dei tecnici, operatori ed ingegneri dei sistemi di comunicazione impiegati nello spiegamento di forze militari NATO nei teatri di guerra della Bosnia, Kosovo ed Afganistan. Il sistema gestisce la manutenzione dei sistemi elettronici e le ricerche guasti guidando il personale addetto ad una gestione ottimale che sia efficace ed efficiente. Progetta e dirige la realizzazione di sistemi di protezione, delle testate radar e stazioni di comunicazioni vitali, da impulsi elettromagnetici generati da esplosioni nucleari, scudi elettromagnetici per la protezione di apparati elettronici da spionaggio, installazione dei sistemi per le comunicazioni segrete in osservanza delle norme TEMPEST, e laboratori Crittografici per l’addestramento NATO a norme COMSEC.
Lascia la NATO e si ritira dall’incarico, dopo 34 anni di servizio, il 30 Ottobre del 2007.
Come Socio di maggioranza e di riferimento, prende a tempo pieno l’incarico di Amministratore Unico (2007 ad oggi) del Medical Pontino srl a Latina, centro diagnostico sanitario comprensivo di Laboratori di Analisi, Radiologia tradizionale digitale, RMN, MOC, Ecografie, Ecocolordoppler, ed un completo reparto di Poliambulatorio. Ne amplia i servizi ed espande l’organizzazione a circa 17 dipendenti diretti e 50 medici tra interni ed esterni.
Fondatore e socio di maggioranza della Chiavetta Aerospazio fondata per la costruzione del navigatore stellare dei satelliti con finanziamento a fondo perduto di 23 miliardi di lire approvato nel settembre 2001 con la legge 488.