PUBBLICAZIONI


Come responsabile dell’attività di addestramento per l’Informatica, Comunicazioni ed Elettronica della NATO ha pubblicato numerosi articoli tecnici e gestionali riguardanti l’attività di addestramento in ambito internazionale all’interni della North Atlantic Treaty Organization. 

Queste pubblicazioni erano indirizzate all’identificazione e risoluzione delle varie problematiche attinenti alla creazione di corpi operativi di gestione e manutenzione dei sistemi strategici di comunicazioni NATO, e centri mobili impiegati dai battaglioni di pronto intervento nelle zone di conflitto. 

Le pubblicazioni recepite ed implementate dalla NATO sia a livello politico che militare hanno risolto numerosi problemi ed hanno migliorato l’integrazione delle varie componenti Nazionali nel sistema NATO.

Progetti-studio attinenti all’attività addestrativa della difesa internazionale espletata dalla NATO, ed in particolare agli indirizzi da seguire nella pianificazione a media (quinquennale) e lunga (decennale) scadenza della medesima.

Numerose pubblicazioni riguardanti la pianificazione e l’implementazione dell’evoluzione tecnica e conversione dell’addestramento NATO dai sistemi analogici ai sistemi digitali in supporto del cambio della dottrina nucleare NATO da “Mass Retaliation” al “Flexible Response”.

Le sopra elencate pubblicazioni sono classificate e non divulgabili al pubblico.